L’argomentare come attività distintiva dell’uomo
Lunedì 11 Novembre ore 21,00
il prof. Simone Fagioli
ospite della rivista
Progetto Montecristo
terrà la conferenza
L’argomentare come attività distintiva dell’uomo (essere vivente argomentante)
All’interno del concetto di logos, che costituisce l’attività vitale e prima specie-specificità dell’uomo, l’argomentazioneoccupa un ruolo centrale, tale che essa possa considerarsi come il prodotto di una delle specie-specificità dell’essere umano.
L’argomentare, così come il logos, sono connaturati nell’uomo, sono due specificità che definiscono l’animale liguistico razionale. Appare chiara ed evidente la necessità di ridefinire il concetto di “uomo”, unico e vero protagonistadella Retorica.
L’uomo retorico è l’attore principale di tutta la trattazione aristotelica, principe assoluto dell’attività del persuadere e del lasciarsi persuadere, della dissuazione e del convincimento.
L’essere umano è l’unico soggeto vivemnte che può parlare, desiderare, essere felice, persuadere e compiere tutte le molteplici e possibili azioni umane, siano esse pratiche che psichiche.
In generale, tutti gli uomini tendono ad esercitare la razionalità retorica naturalmente, come facoltà insita nella loro stessa natura: tutti gli uomini sono esseri viventi argomentati.
Diretta Zoom al link gratuito:
https://us02web.zoom.us/j/2522532530
che potete liberamente diffondere.